La permeazione
e I suoi effetti.


Gas, vapori e liquidi possono gradualmente diffondersi attraverso le pareti di un contenitore di plastica. In presenza di una differenza tra la pressione parziale all'interno del contenitore e la pressione dell‘ambiente esterno, le sostanze possono permeare verso la zona con pressione inferiore. Questo può determinare una perdita occulta della qualità e del volume del prodotto.

Inoltre, è concreto il pericolo della formazione di un‘atmosfera esplosiva attorno al contenitore, dovuta alla permeazione del prodotto. Ciò può provocare in contenitori non adatti, un pericolo significativo.per la sicurezza.

ASSORBIMENTO

La parte permeabile viene assorbita
dalla superficie del contenitore

DIFFUSIONE

Penetrazione nei pori e negli
spazi molecolari

DESORBIMENTO

La parte assorbita si raccoglie sulla
superficie esterna ed evapora come gas


Disposizioni di legge

 

A causa del possibile fenomeno di permeazione durante il trasporto di merci pericolose, i legislatori hanno definito regole molto precise per i contenitori che devono essere utilizzati.

 

Il Capitolo 4.1.1.2 delle norme sul trasporto (vedere le norme del Codice IMDG e regionali e standard internazionali, come ad esempio ADR) stabilisce:
Le parti dei contenitori, compresi i grandi imballaggi alla rinfusa (IBC), che entrano in contatto diretto con le merci pericolose:

(c) devono impedire la permeazione dei prodotti pericolosi che potrebbero presentare un rischio in condizioni normali di trasporto.


Se necessario questi contenitori devono essere dotati di un idoneo strato interno o adeguato trattamento.

Stop alla Permeazione!


Grazie alla nostra innovativa tecnologia 6-layer per l’otre interno, siamo il primo produttore al mondo ad offrire gli IBC con barriera anti permeazione EVOH. Proteggete la qualità dei vostri prodotti e prevenite i rischi per la sicurezza e la contaminazione ambientale. Aprofittate di una maggiore flessibilità e maggiore efficienza economica nella vostra supply chain.

I vantaggi dell’utilizzo della barriera antipermeazione EVOH.

Maggiore durata del prodotto

Alimentare, farmaceutico e materie prime del settore cosmetico hanno una durata più lunga in quanto sono protetti in modo ottimale contro l'ossidazione, il deterioramento delle vitamine e la contaminazione microbica. I prodotti che contengono solventi, quali resine, adesivi e vernici, mantengono la loro qualità originale più a lungo.

Protegge la qualità del prodotto

Una barriera efficace contro la permeazione di ossigeno, azoto e altri gas, così come aromi e fragranze, previene la perdita di qualità e indesiderate alterazioni alle caratteristiche dei prodotti confezionati.

Protezione contro il rischio di esplosione

Gli IBC con barriera antipermeazione EVOH sono conformi alle specifiche di legge per la prevenzione della formazione di atmosfere esplosive in situazioni di stoccaggio e di trasporto standard.

Previene perdite di prodotto

Solventi non polari o idrocarburi aromatici non riescono a permeare attraverso le pareti del contenitore, grazie alla barriera. La composizione originale del prodotto e la massa complessiva rimangono praticamente invariati.

Migliore protezione dell'ambiente

Gli esseri umani e l'ambiente sono protetti contro la permeazione e la diffusione di contaminanti. Nelle pareti del conntenitore l'accumulo del prodotto è ridotto fino al 60%, aumentando così il tasso di riciclaggio dei materiali plastici riutilizzabili.

Nuove opzioni applicative

La barriera EVOH permette di utilizzare i contenitori in applicazioni precedentemente riservate esclusivamente ai contenitori in acciaio.

Informazioni sui prodotti SCHÜTZ EVOH

Protezione da pericoli e rischi nell'uso quotidiano degli imballaggi

Download PDF

Barierra antipermeazione SMP


Gli ECOBULK ed i fusti della gamma SCHÜTZ possono anche essere protetti contro la permeazione con un processo differente. I contenitori di plastica trattati con SMP garantiscono la completa sicurezza durante il trasporto, il deposito ed un‘elevata resistenza ai solventi. L‘ambiente beneficia di tassi estremamente bassi di emissioni grazie alla mancata permeazione. Le proprietà meccaniche  dell‘HDPE, tra cui resistenza alla trazione, resistenza all‘espansione, durezza, resistenza alla fessurazione o le proprietà termiche e la resistenza alle basse temperature non sono intaccati dal trattamento SMP.

Brochure SMP permeation barrier

The SMP process seals PE drums and prevents the contents from permeating out.

Download PDF